UMBRIA, ELEZIONI REGIONALI: DONATELLA TESEI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REGIONE

RISULTATI DEFINITIVI:

DONATELLA TESEI 57,55 % (per il Centrodestra) 

VINCENZO BIANCONI 37,48 % (Patto Civico PD-M5s).

1005 le sezioni scrutinate in Umbria.

Chi è Donatella Tesei:

nata a Foligno il 17 giugno del 1958, avvocato di cassazione, Donatella Tesei, ora Presidente della Regione Umbria,  vive a Montefalco dove è stata Sindaco per due mandati, dal 2009  al 2014 e dal 2014 al 2019. Nel marzo del 2018 è stata eletta al Senato della Repubblica nel collegio uninominale (sostenuta dal Centrodestra) e presiede la Commissione Difesa. Membro del Consiglio di Amministrazione della Bonifica Umbra, Coordinatore Regionale delle Città del Vino dell’Umbria, Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Città per la Fraternità e consigliere del Gal Valle Umbra e Sibillini.

Sul suo sito leggiamo: “Ho sempre vissuto in Umbria dal liceo classico alla laurea in Giurisprudenza a Perugia, dalle esperienze professionali come avvocato ai successivi incarichi professionali. Sotto i miei occhi ho visto la mia terra impoverirsi e una burocrazia asfissiante soffocare imprese e realtà commerciali. Mi considero una donna pragmatica, più attenta ai fatti che alle parole”.

La sua candidatura alle elezioni Regionali per l’Umbria è stata sostenuta da cinque liste: Lega Salvini Umbria, Giorgia Meloni per Tesei, Forza Italia Berlusconi per Tesei, Tesei presidente per l’Umbria Civica presidente.

Appreso il grande amore per la sua Regione, ci congratuliamo con il nuovo Presidente della Regione Umbria.

 

Redazione OSAPPoggi

Related posts