21 Maggio 2022

OSAPPOGGI.it

NEWS FORZE DI POLIZIA E FORZE ARMATE

Rivolta nel carcere di Benevento, feriti 5 Agenti di Polizia Penitenziaria

La Squadra Mobile di Benevento sta dando esecuzione ad un' ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Benevento, su richiesta della locale procura, per i reati di omicidio aggravato in concorso e porto abusivo di armi nei confronti di un trentaquattrenne beneventano, già detenuto nella casa circondariale di Napoli Secondigliano perché ritenuto essere il promotore di un'associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti. L'episodio, risalente all'aprile 2009, vide come vittima un uomo, costretto sulla sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, che venne ucciso, in pieno giorno, con tre colpi di pistola alla testa, nel popoloso Rione Libertà del Capoluogo sannita. ANSA/POLIZIA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Devastate e incendiate cinque celle. Le proteste erano iniziate qualche giorno fa dopo il suicidio di un detenuto; i disordini sono stati sedati nella serata di ieri.

Cinque Agenti di Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti nella serata di ieri durante una rivolta nel carcere di Benevento. Gli Agenti sono intervenuti per bloccare due detenuti di origine marocchina che hanno istigato la rivolta, ma sono stati aggrediti. Devastate e incendiate cinque celle e sfondato il muro di una di isolamento.

La sommossa è cominciata nel pomeriggio con atti di autolesionismo da parte dei due detenuti, già protagonisti dei disordini durante la fase di lockdown nel marzo scorso. 

All’origine di tutto, la protesta scaturita dal suicidio qualche giorno fa di un detenuto 34enne di origini marocchine trovato impiccato nella sua cella. La rivolta è stata sedata soltanto nella tarda serata.

La Procura di Benevento ha aperto un’inchiesta.

 

 

 

da agi.it

Link articolo: https://www.agi.it/cronaca/news/2020-09-03/rivolta-carcere-benevento-agenti-feriti-9557431/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: