4 Dicembre 2022

OSAPPOGGI.it

NEWS FORZE DI POLIZIA E FORZE ARMATE

CARCERI REGIONE PUGLIA – OSAPP: “Occorrono urgenti interventi strutturali e Agenti”

Regione Puglia. La segreteria Generale O.S.A.P.P. terra una conferenza stampa e un assemblea regionale degli organi statutari della Puglia presso la C.C. Taranto in data 29 settembre 2022 a partire dalle ore 12.30

A renderlo noto , “Pasquale Montesano Segretario Generale Aggiunto OSAPP” .

Quanto accaduto negli ultimi anni in Puglia è da ritenersi di estrema gravità, purtroppo, non trascorre pressoché giorno che gli istituti penitenziari della Puglia non siano triste teatro di eventi critici quali aggressioni, risse e semi-rivolte tali, non solo, da rendere vano qualsiasi tentativo di rendere effettiva la funzionalità istituzionale del carcere, ma anche facendo diventare del tutto precarie e a grave rischio le condizioni di servizio e l’incolumità personale dei locali addetti di Polizia Penitenziaria nonché, per la totale assenza dei prescritti requisiti, la sicurezza interna delle strutture.

“Aggiunge Pasquale Montesano “,Le ragioni di tali condizioni sono molteplici e annose e risiedono in primo luogo nella particolare tipologia della popolazione detenuta allocata nelle strutture composta da soggetti appartenenti alle varie “famiglie” associate ad una criminalità organizzata particolarmente attiva e cruenta nella regione Puglia , consociate o discordi tra loro, per una convivenza spesso impossibile all’interno della stessa struttura penitenziaria e comunque di tale virulenza nei comportamenti da assumere addirittura comportamenti in violazione alle norme che disciplinano il regime penitenziario ormai inesistente come anche linee guida nella gestione di tale regime per la supremazia ormai conclamata di gran parte della popolazione detenuta .
A rendere ancora più grave le disfunzioni in essere sono le gravi carenze della sanità e la presenza di soggetti affetti da patologie psichiatriche , non ultima, infine, la gravissima carenza di Personale di Polizia Penitenziaria per un organico da tempo sottovalutato e sottostimato per una regione, quale la Puglia che presenta il duplice handicap del massimo sovraffollamento detentivo sul territorio nazionale e della diffusa presenza detentiva delle fazioni a maggiore rischio criminale, raggiunge, per gli istituti della Puglia punte di vero e proprio “panico”.
“Conclude Montesano “ , la puglia necessita nell’immediato interventi strutturali e di organici della polizia penitenziaria come di tutto l’apparato delle funzioni centrali oltre , ma di primaria importanza , una maggiore applicazione delle regole che disciplinano la vita di istituto della popolazione detenuta , pena , maggiori e più gravi conseguenze che scongiuriamo.
Qui vogliamo sensibilizzare la nuova compagine di Governo ad iniziative risolutive , per questo ed altro ancora la segreteria Generale O.S.A.P.P. terra una conferenza stampa e un assemblea regionale degli organi statutari della Puglia ,capitanati dal segretario regionale Ruggiero DAMATO, presso la C.C. Taranto in data 29 settembre 2022 a partire dalle ore 12.30 .
Non si escludono iniziative di protesta in forma eclatanti , forzare il muro del silenzio politico istituzionale e dell’amministrazione Penitenziaria , a Taranto come tutta la regione Puglia iniziative e progetti che saranno resi pubblici nel corso della conferenza e assemblea .

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: