COVID-19

Test sierologici alla polizia, il sindacato Siap: «A Genova ancora nessun prelievo»

Genova – Le forze dell’ordine genovesi non hanno ancora effettuato i test sierologici per la Covid-19: «Continua l’indecente farsa da parte della Regione Liguria», spiega il dirigente nazionale del sindacato Siap, Roberto Traverso.

Il Sindacato italiano Appartenenti Polizia, il 5 giugno 2020 aveva ottenuto la delibera regionale che prevede la gratuità dei test sierologici per le forze dell’ordine della Liguria. I prelievi così sono partiti in tutte le province, «tranne che a Genova».

Ancora: «Dopo che il Siap aveva minacciato prima di Ferragosto di presentare un esposto in Procura, la questura  ha informato i sindacati dicendo che invece dell’Asl 3 se ne occuperà l’ospedale San Martino, ma il protocollo a oggi non è stato approvato dal consiglio di Amministrazione dell’ospedale – ha aggiunto Traverso – In realtà non si è mosso ancora nulla. Il Siap ha approfondito la situazione e abbiamo constatato che l’ennesima promessa dell’assessore Viale è cascata nel vuoto, ma questo vale anche per le colleghe e i colleghi dei vigili del Fuoco e della polizia Municipale. I carabinieri sono mesi che, grazie a sovvenzioni privatistiche, hanno fatto i test sierologici mentre ci risulta che per i finanzieri di Genova se ne sta occupando l’Asl 3. Invece i colleghi della Penitenziaria sono stati tra i primi a essere stati testati».

Da qui la conclusione del segretario: «Per quanto riguarda la polizia, il Siap andrà avanti seppur circondato dal silenzio assordante degli altri sindacati e utilizzerà questi ulteriori elementi per valutare di rivolgersi alla magistratura».

Giuseppe Proietti Consalvi

Recent Posts

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

5 giorni ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

2 settimane ago

L’OSAPP sulla Missione Internazionale in Albania del Corpo di Polizia Penitenziaria: Incongruenze e Mancanza di Trasparenza”

OSAPP- Missione Albania con criteri di scelta poco chiari e senza conoscenza regole ingaggio, normative…

2 settimane ago

Protesta detenuti magrebini nel Carcere di Cuneo: Polizia Penitenziaria eroica risolve la crisi con mirata mediazione esemplare

Nella giornata di sabato 13 Aprile, presso la Casa Circondariale di Cuneo, alcuni detenuti di…

2 settimane ago