News

Tentato suicidio sventato all’ICAM di Lauro: detenuta-madre salvata da tempestivo intervento Polizia Penitenziaria

Nella giornata di ieri, presso l’ICAM (Istituto a Custodia Attenuata Madri) di Lauro, una detenuta algerina ha cercato di togliersi la vita tramite impiccamento utilizzando delle strisce di lenzuola legate alle inferriate della sua stanza. La donna, ospite dell’ICAM insieme a sua figlia disabile, è stata prontamente soccorsa grazie all’intervento tempestivo del Personale di Polizia Penitenziaria, evitando così una tragedia.

Il Sanitario dell’istituto, in collaborazione con gli Operatori del Servizio 118, è intervenuto immediatamente per stabilizzare le condizioni della detenuta, garantendo la sua incolumità.

Attualmente, l‘ICAM di Lauro, che è stato creato con l’obiettivo di ospitare nove detenute madri con prole, ora conta la presenza di sette detenute insieme ai loro sette bambini. La struttura svolge un ruolo cruciale nel fornire un ambiente adeguato per le detenute con figli, garantendo loro un sostegno e una custodia attenta.

L’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) desidera congratularsi con il Personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso l’ICAM di Lauro per la loro prontezza e dedizione nel prevenire due tentativi di suicidio nelle ultime giornate. La loro reattività ha dimostrato l’importanza di un intervento rapido e professionale nelle situazioni di emergenza all’interno delle strutture penitenziarie.

 

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PROTESTA IL 16 MAGGIO alle ore 9:30 DAVANTI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: “POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE”

OSAPP/POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE (OLTRE 250 POLIZIOTTI SOSPESI DAL SERVIZIO…

9 ore ago

Sventato Tentativo Introduzione Droga IPM Airola: Polizia Penitenziaria blocca e denuncia madre detenuto

Nella giornata di sabato 11 maggio, presso l'Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN), è…

11 ore ago

ULTIME NOTIZIE OSAPP- 10 maggio 2024: Corso/Concorso 411 Vice Ispettori, 184° Corso Allievi Agenti, Trasferimento Forzato 183° Corso

NOTIZIE – NOTIZIE – NOTIZIE del 10 maggio 2024 Con il presente diamo informazione di…

3 giorni ago

Rivolta Carcere Ariano Irpino: Polizia Penitenziaria interviene con caschi e manganelli per sedare protesta detenuti, nessun ferito

Nella giornata di ieri, presso la Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificata una…

3 giorni ago

CARCERE FOGGIA: ENCOMIABILE POLIZIA PENITENZIARIA SVENTA TENTATIVO RIVOLTA DA PARTE DI DETENUTI FACINOROSI

Nella mattinata odierna, presso i reparti detentivi Terza e Quarta Sezione Giudiziaria del Carcere di…

4 giorni ago