News

EVASI nella notte due detenuti dall’IPM di AIROLA (BN): in corso le ricerche

Nella notte scorsa, una rocambolesca fuga è avvenuta presso l’Istituto Penale per Minorenni (IPM) di Airola, situato nella provincia di Benevento. Due giovani detenuti italiani sono riusciti a evadere dalla struttura attraverso un foro abilmente creato nelle pareti della loro cella.

L’allarme è stato immediatamente lanciato, ora i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento sono attivamente impegnati nelle operazioni di ricerca per rintracciare i fuggitivi.

La fuga dei detenuti è solo l’ultimo episodio di una serie di eventi critici verificatisi nell‘IPM di Airola. In precedenza, i due giovani avevano tentato di appiccare un incendio all’interno della struttura, ma grazie all‘intervento tempestivo del Personale di Polizia Penitenziaria, la tragedia è stata evitata.

Il Delegato Regionale Minori OSAPP Campania, Paolo Fiorenzano, ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo alla sicurezza e alle condizioni strutturali dell’Istituto Minorile sannita. Fiorenzano la urgente necessità di adeguamenti strutturali e organizzativi. Un elemento di particolare rilievo è la tipologia di detenuti ospitati nell’IPM di Airola, i quali si contraddistinguono per un notevole spessore criminale e per la gravità dei reati commessi. Questa situazione richiede determinazioni efficaci in linea con l’attuale stato delle cose al fine di evitare il ripetersi di eventi critici simili in futuro. In particolare, emerge l’urgente necessità di un deciso potenziamento dell’organico del Personale di Polizia Penitenziaria presso l’Istituto, considerando la grave carenza di Personale attualmente presente.

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Eroico Intervento della Polizia Penitenziaria di Poggioreale: Salvati Due Detenuti da un Incendio

Ancora una volta, il Personale di Polizia Penitenziaria del carcere di Poggioreale ha evitato una tragedia imminente…

14 ore ago

CARCERE CASTELFRANCO EMILIA: Internato Violento Attacca e Colpisce Tre Agenti Polizia Penitenziaria, Prognosi 7 Giorni Ciascuno

Castelfranco Emilia (MO) - Nella tarda mattinata di ieri, presso la Casa di Reclusione di Castelfranco…

19 ore ago

Detenuto Alticcio Devasta Padiglione C del Carcere di Torino, Polizia Penitenziaria Eroica Ripristina Ordine e Sicurezza

Torino – Nel tardo pomeriggio di domenica, il Padiglione C della Casa Circondariale di Torino…

20 ore ago

INVITO ai PARLAMENTARI di CAMERA e SENATO, ai DIRETTORI dei QUOTIDIANI e delle EMITTENTI TELEVISIVE alla MANIFESTAZIONE OSAPP del 16 Maggio 2024 alle ore 9:30

OSAPP - Invito Parlamentari e Stampa alla Manifestazione OSAPP del 16 maggio 2024 alle ore…

2 giorni ago

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PROTESTA IL 16 MAGGIO alle ore 9:30 DAVANTI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: “POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE”

OSAPP/POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE (OLTRE 250 POLIZIOTTI SOSPESI DAL SERVIZIO…

2 giorni ago

Sventato Tentativo Introduzione Droga IPM Airola: Polizia Penitenziaria blocca e denuncia madre detenuto

Nella giornata di sabato 11 maggio, presso l'Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN), è…

2 giorni ago