News

EMERGENZA CARCERE DI IVREA: detenuti egiziani generano situazione critica, intervento eroico della Polizia Penitenziaria

Ieri, attorno alle 15:00, la Casa Circondariale di Ivrea è stata teatro di un tumultuoso episodio, quando due detenuti egiziani noti per il loro comportamento turbolento hanno scatenato il caos in una sezione detentiva. L’incidente ha provocato momenti di tensione che hanno richiesto un intervento immediato del Personale di Polizia Penitenziaria.

Uno dei detenuti ha deliberatamente danneggiato una finestra nella rotonda e, utilizzando frammenti di vetro ottenuti, si è autolesionato impedendo al Personale di avvicinarsi. Nel frattempo, il secondo detenuto ha distrutto una bacheca nel corridoio della sezione detentiva e ha cercato di lanciare dell’olio bollente verso i Poliziotti Penitenziari.

L’efficace gestione della situazione critica è stata resa possibile grazie al coraggio e alla professionalità del Personale di Polizia Penitenziaria presente, nonché all’intervento diretto del Comandante e del Vice Comandante. Questi dirigenti hanno svolto un ruolo chiave nel contenere e disarmare il detenuto che aveva usato il vetro come arma.

In particolare, uno dei detenuti era armato con una lama artigianale ricavata da una bomboletta di gas, regolarmente utilizzata nei fornelli consentiti all’interno del carcere. Grazie alla determinazione e alla preparazione del Personale, l’escalation della situazione è stata evitata, ed entrambi i detenuti sono stati successivamente isolati come misura cautelativa.

L’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) ha espresso il suo plauso e riconoscimento al Personale di Polizia Penitenziaria per la loro eccezionale professionalità dimostrata durante l’evento critico. L’OSAPP ha inoltre sottolineato l’importanza di avere una leadership esperta e risoluta al comando in situazioni simili.

Il Personale di Polizia Penitenziaria intervenuto, il Comandante e il Vice Comandante sono stati  ringraziati dall’OSAPP per la gestione impeccabile dell’evento critico, che ha permesso di evitare conseguenze più gravi.

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

INVITO ai PARLAMENTARI di CAMERA e SENATO, ai DIRETTORI dei QUOTIDIANI e delle EMITTENTI TELEVISIVE alla MANIFESTAZIONE OSAPP del 16 Maggio 2024 alle ore 9:30

OSAPP - Invito Parlamentari e Stampa alla Manifestazione OSAPP del 16 maggio 2024 alle ore…

18 ore ago

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PROTESTA IL 16 MAGGIO alle ore 9:30 DAVANTI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: “POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE”

OSAPP/POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE (OLTRE 250 POLIZIOTTI SOSPESI DAL SERVIZIO…

19 ore ago

Sventato Tentativo Introduzione Droga IPM Airola: Polizia Penitenziaria blocca e denuncia madre detenuto

Nella giornata di sabato 11 maggio, presso l'Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN), è…

21 ore ago

ULTIME NOTIZIE OSAPP- 10 maggio 2024: Corso/Concorso 411 Vice Ispettori, 184° Corso Allievi Agenti, Trasferimento Forzato 183° Corso

NOTIZIE – NOTIZIE – NOTIZIE del 10 maggio 2024 Con il presente diamo informazione di…

4 giorni ago

Rivolta Carcere Ariano Irpino: Polizia Penitenziaria interviene con caschi e manganelli per sedare protesta detenuti, nessun ferito

Nella giornata di ieri, presso la Casa Circondariale di Ariano Irpino, si è verificata una…

4 giorni ago

CARCERE FOGGIA: ENCOMIABILE POLIZIA PENITENZIARIA SVENTA TENTATIVO RIVOLTA DA PARTE DI DETENUTI FACINOROSI

Nella mattinata odierna, presso i reparti detentivi Terza e Quarta Sezione Giudiziaria del Carcere di…

5 giorni ago