News

Emergenza nel Carcere di Lecce: detenuto sfonda cancello ed esce dalla cella durante black-out, Polizia Penitenziaria ripristina ordine e sicurezza

Ieri sera, presso la Casa Circondariale di Lecce, si è verificata un’emergenza inaspettata a causa di un black-out che ha provocato tensioni tra i detenuti. A seguito di un’interruzione di circa 40 minuti dell’energia elettrica, tutti i detenuti hanno iniziato a battere le sbarre delle loro celle in segno di protesta. Tuttavia, la situazione è diventata critica quando, nella sezione R1, un detenuto ha utilizzato la branda del suo letto per sfondare il cancello della sua cella ed è uscito nella sezione.

Di fronte a questa situazione di emergenza, il Personale di Polizia Penitenziaria ha prontamente richiesto l’ausilio di altri Agenti fuori servizio e il supporto di altre Forze di Polizia, poiché non si aveva conoscenza dell’effettiva durata dell’assenza di energia elettrica. L’intervento coordinato e professionale di tutto il Personale di Polizia Penitenziaria è stato cruciale per gestire la situazione e mantenere il controllo durante l’emergenza.

L‘Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP) elogia il grande coraggio, dedizione e professionalità dimostrata dal Personale di Polizia Penitenziaria intervenuto nella gestione dell’emergenza. La situazione è stata affrontata con grande abnegazione, superando una situazione di criticità inaspettata per il Carcere di Lecce.

L’allarme è finalmente rientrato in tarda serata, con il ripristino dell’energia elettrica, riportando la calma nella struttura penitenziaria.

Il black-out  avvenuto ieri sera nella Casa Circondariale di Lecce solleva nuovi interrogativi sulla sicurezza e sull’efficienza funzionale della struttura, nonché sulla necessità di provvedimenti risolutivi urgenti per evitare situazioni simili in futuro.

 

©2023-Osappoggi.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Eroico Intervento della Polizia Penitenziaria di Poggioreale: Salvati Due Detenuti da un Incendio

Ancora una volta, il Personale di Polizia Penitenziaria del carcere di Poggioreale ha evitato una tragedia imminente…

17 ore ago

CARCERE CASTELFRANCO EMILIA: Internato Violento Attacca e Colpisce Tre Agenti Polizia Penitenziaria, Prognosi 7 Giorni Ciascuno

Castelfranco Emilia (MO) - Nella tarda mattinata di ieri, presso la Casa di Reclusione di Castelfranco…

22 ore ago

Detenuto Alticcio Devasta Padiglione C del Carcere di Torino, Polizia Penitenziaria Eroica Ripristina Ordine e Sicurezza

Torino – Nel tardo pomeriggio di domenica, il Padiglione C della Casa Circondariale di Torino…

23 ore ago

INVITO ai PARLAMENTARI di CAMERA e SENATO, ai DIRETTORI dei QUOTIDIANI e delle EMITTENTI TELEVISIVE alla MANIFESTAZIONE OSAPP del 16 Maggio 2024 alle ore 9:30

OSAPP - Invito Parlamentari e Stampa alla Manifestazione OSAPP del 16 maggio 2024 alle ore…

2 giorni ago

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PROTESTA IL 16 MAGGIO alle ore 9:30 DAVANTI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: “POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE”

OSAPP/POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE (OLTRE 250 POLIZIOTTI SOSPESI DAL SERVIZIO…

2 giorni ago

Sventato Tentativo Introduzione Droga IPM Airola: Polizia Penitenziaria blocca e denuncia madre detenuto

Nella giornata di sabato 11 maggio, presso l'Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN), è…

2 giorni ago