News

CARCERE LA SPEZIA -“Condizioni lavorative impossibili per POLIZIA PENITENZIARIA tra sovraffollamento e carenza Agenti”

E’ accaduto nel carcere di La Spezia, un Agente di Polizia Penitenziaria è riuscito a sventare un tentativo di suicidio messo in atto da un detenuto di origine magrebina. Le condizioni lavorative all’interno dell’istituto di La Spezia sono diventate proibitive a causa del sovraffollamento e la carenza nelle sezioni detentive di Personale di Polizia Penitenziaria”.

Questo è quanto riporta in un comunicato stampa il sindacato OSAPP(Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria):

“Richiamato da grida provenienti dal reparto infermeria- prosegue la nota- l’Agente di Polizia Penitenziaria accorreva nella sezione detentiva e realizzato nell’immediato quanto stava accadendo, riusciva a sventare l’estremo gesto del detenuto, che tentava di togliersi la vita impiccandosi alle sbarre della finestra della propria cella di detenzione.

Continui i casi che richiedono un intervento tempestivo della Polizia Penitenziaria; in questo caso gli Agenti in servizio, come sempre hanno dimostrato la loro estrema professionalità e freddezza nel prevenire situazioni che avrebbero portato ad inevitabili ed irreversibili tragici eventi.

Non è possibile ad oggi sovraccaricare i pochissimi Poliziotti Penitenziari in servizio, a causa della gravissima carenza di Personale e del sovraffollamento dei detenuti”
Questa situazione insostenibile purtroppo persiste ad oggi in tutta la realtà carceraria nazionale, come dimostrano altri fatti drammatici accaduti ed in continua evoluzione presso le altre strutture penitenziarie del Paese, non ultime quelle di Torino e Udine”.

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Detenuto sale sul tetto del Carcere di Biella. Gravissima responsabilità della Politica e del DAP

Ieri 3 maggio 2024, un detenuto straniero ristretto presso il carcere di Biella, per protesta,…

1 giorno ago

Brillante Operazione di Polizia Penitenziaria nel Carcere di Vibo Valentia: Rinvenuti Smartphone con Accessori e Coltello Rudimentale nel Reparto Alta Sicurezza

Nel primo pomeriggio di ieri, una brillante operazione di Polizia Penitenziaria è stata coordinata dal…

2 giorni ago

Carcere “Cantiello e Gaeta” Alessandria: detenuto con problemi psichiatrici aggredisce violentemente tre Poliziotti

Nell'evento critico accaduto ieri, 2 maggio 2024, presso la Casa Circondariale Alessandria "Cantiello e Gaeta",…

2 giorni ago

Atto di Protesta Carcere San Michele ad Alessandria: altro detenuto scala il tetto per chiedere il trasferimento!

Ieri si è verificata un'altra protesta presso il Carcere di San Michele ad Alessandria, con…

3 giorni ago