News

Torino, detenuto tenta di strangolare un agente

Il sindacato OSAPP: «Si tratta di un uomo con problemi psichiatrici. Ennesimo episodio a riprova del fatto che un eccessivo buonismo nella gestione di penitenziari problematici può mettere a repentaglio ordine e sicurezza».

Un uomo con problemi psichiatrici, detenuto nel carcere di Torino, ha tentato di strangolare, senza apparente motivo, un agente della polizia penitenziaria. Si tratta dello stesso detenuto che, circa dieci giorni fa, ha dato una testata a un ispettore. L’Agente è stato accompagnato al Pronto soccorso dell’Ospedale Maria Vittoria, dove è stato visitato e dimesso per una distrazione rachide cervicale. A darne notizie è il segretario generale dell’OSAPP, Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria, Leo Beneduci, secondo cui «nel carcere di Torino si sono verificate negli ultimi due mesi più aggressioni in danno del personale di Polizia Penitenziaria che hanno dovuto, loro malgrado, fare ricorso alle cure ospedaliere esterne».

«Sono gli ennesimi episodi a riprova del fatto che un eccessivo buonismo nella gestione di penitenziari problematici come quello di Torino può mettere a repentaglio l’ordine e la sicurezza – sostiene Beneduci – nonché l’incolumità degli agenti di polizia penitenziaria che vi operano, completamente abbandonati a loro stessi a fronte di un sovraffollamento di oltre il 30% della popolazione detenuta complessa e difficile da gestire con casi particolari e psichiatrici. La situazione è sempre più drammatica», conclude chiedendo «l’intervento immediato del ministro Cartabia», perché «il personale di Polizia Penitenziaria non interessa più a nessuno» e «le politiche penitenziarie oramai sono completamente concentrare a favore dei soli detenuti».

 

Fonte: torino.corriere.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

1 settimana ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

2 settimane ago

L’OSAPP sulla Missione Internazionale in Albania del Corpo di Polizia Penitenziaria: Incongruenze e Mancanza di Trasparenza”

OSAPP- Missione Albania con criteri di scelta poco chiari e senza conoscenza regole ingaggio, normative…

2 settimane ago

Protesta detenuti magrebini nel Carcere di Cuneo: Polizia Penitenziaria eroica risolve la crisi con mirata mediazione esemplare

Nella giornata di sabato 13 Aprile, presso la Casa Circondariale di Cuneo, alcuni detenuti di…

2 settimane ago