News

TENSIONI CARCERE MONZA – L’OSAPP: “INTERVENIRE SUBITO!”

Tre detenuti della sezione dinamica hanno danneggiato le rispettive stanze e tentato di dare fuoco ai materassi. Distrutta anche la saletta con all’interno il televisore e la biblioteca. Gli Agenti sono intervenuti in assetto antisommossa.

Tensioni nel carcere di Monza, dove tre detenuti della sezione dinamica, quella in cui si è liberi di muoversi all’interno del piano per dodici ore al giorno, hanno danneggiato le rispettive stanze e tentato di dare fuoco ai materassi. Distrutta anche la saletta della sezione con all’interno il televisore e la biblioteca. Gli Agenti della Polizia Penitenziaria sono intervenuti in assetto antisommossa e con gli estintori hanno spento le fiamme.

La denuncia del Sindacato OSAPP

A denunciare l’accaduto è l’OSAPP, sindacato di Polizia Penitenziaria, che in una nota esprime “perplessità sulla vigilanza dinamica dove i detenuti sempre più frequentemente assoggettano detenuti più deboli, oltre a continue violenze e minacce nei confronti della Polizia Penitenziaria”. L’episodio, riferisce l’OSAPP, si è verificato sabato sera. ” La casa circondariale di Monza si sta purtroppo distinguendo per questi episodi che nulla hanno a che vedere con il rispetto delle normali regole di convivenza per altro previste in un ordinamento penitenziario che è legge dello Stato – commenta il Segretario Generale dell’OSAPP, Leo Beneduci – Sconvolge l’inerzia non solo dell’amministrazione centrale ma anche di quella periferica innanzi a determinati gravissimi eventi che espongono a rischi allarmanti gli agenti di polizia penitenziaria che lavorano nelle sezioni. Fino a che punto i lavoratori e le lavoratrici della polizia penitenziaria saranno disposti a sostenere queste umiliazioni quotidiane senza che vengano presi gli opportuni provvedimenti?”, si chiede Beneduci, rivolgendo un plauso al Personale di Polizia Penitenziaria “per la grande abnegazione dimostrata anche in questa occasione”.

 

 

 

Fonte: tg24.sky.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

5 giorni ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

2 settimane ago

L’OSAPP sulla Missione Internazionale in Albania del Corpo di Polizia Penitenziaria: Incongruenze e Mancanza di Trasparenza”

OSAPP- Missione Albania con criteri di scelta poco chiari e senza conoscenza regole ingaggio, normative…

2 settimane ago

Protesta detenuti magrebini nel Carcere di Cuneo: Polizia Penitenziaria eroica risolve la crisi con mirata mediazione esemplare

Nella giornata di sabato 13 Aprile, presso la Casa Circondariale di Cuneo, alcuni detenuti di…

2 settimane ago