News

Rivolta nel Carcere Minorile Ferrante Aporti di Torino: Detenuti Imbrattano Sezioni e Rifiutano di Rientrare in Cella

Nel carcere minorile Ferrante Aporti di Torino si è verificato un evento critico nei giorni scorsi, culminato il 2 giugno con una giornata di tensione e caos. I detenuti minori hanno messo a ferro e fuoco l’istituto, protestando contro la qualità del cibo fornito.

Secondo quanto riferito dai detenuti stessi, il cibo della “casanza” non era gradito e in segno di protesta, lo hanno gettato a terra, sporcando le sezioni detentive e imbrattando le pareti di sugo e ravioli.

La situazione è precipitata ulteriormente nella serata del medesimo giorno, quando i reclusi hanno rifiutato di rientrare nelle loro celle, affermando che il cibo continuava ad essere di scarsa qualità.

I giovani detenuti hanno quindi occupato i corridoi, accampandosi con i materassi e solo dopo un lungo processo di persuasione da parte del Personale di turno, intorno alle  ore 23:00, hanno acconsentito a rientrare nelle loro celle. La tensione del Personale di Polizia Penitenziaria è stata particolarmente elevata, considerando anche la grave carenza di organico presente nella struttura.

Le sezioni detentive sono state completamente imbrattate dai detenuti, creando un ambiente caotico e insalubre.

Non è la prima volta che gli stessi detenuti del Ferrante Aporti si ribellano in modo così deciso. Giorni prima dell’episodio del 2 giugno, hanno organizzato una simile manifestazione di protesta, segnalando chiaramente il loro malcontento riguardo alla qualità del cibo servito.

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Proteste e Feriti alla Casa Circondariale di Benevento: Polizia Penitenziaria Interviene con Eroismo

Nella giornata di ieri, domenica 19 maggio, la Casa Circondariale di Benevento è stata teatro…

50 minuti ago

L’OSAPP: “NON È FINITA, ANZI È APPENA INIZIATA!!!”

https://www.tiktok.com/@leobeneduci9/video/7370970892312136993 LEO BENEDUCI - Segretario Generale OSAPP Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria

2 ore ago

Carcere Trento: Escalation di Violente Aggressioni contro la Polizia Penitenziaria. L’OSAPP Lancia l’Allarme: NECESSARI URGENTI INTERVENTI RISOLUTIVI

Trento, 20 maggio 2024 – Continua a crescere l’allarme presso la Casa Circondariale di Trento,…

2 ore ago

Ai “POLITICI” e ad alcuni “GIORNALISTI”: NOI OSAPP saremo INARRESTABILI nel Rivendicare GIUSTIZIA e DIGNITA’ per la POLIZIA PENITENZIARIA!

NOI E NESSUN ALTRO SIAMO L'OSAPP! Mi riferiscono che alcuni giornalisti rispetto alla manifestazione dell'OSAPP…

3 giorni ago

ALTRA NUOVA GRANDE VITTORIA DELL’OSAPP!!! 100 Neo Agenti del 183° Corso resteranno a Roma fino agli Esami!!!

Circa 100 ragazzi neo Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria del 183° Corso, che hanno…

3 giorni ago

SICUREZZA A RISCHIO nel Carcere Benevento: Pochi Agenti tra Quotidiane Aggressioni(prognosi) e Pensionamenti. L’OSAPP chiede Intervento Risolutivo Urgente

Momenti di tensione e caos si sono verificati martedì al Carcere di Benevento, quando due…

3 giorni ago