News

Rinascita, spuntano due nuovi pentiti – La DDA annuncia altri atti a sostegno dell’accusa

Proseguiranno oggi nell’aula bunker del carcere romano di Rebibbia i lavori avviato venerdì scorso. Chiesta l’astensione del GUP Claudio Paris da parte di alcuni legali.

Non senza colpi di scena prosegue il processo scaturito dall’inchiesta Rinascita Scott. Dallo scorso venerdì è in corso l’udienza preliminare a carico di 452 imputati. Ed è delle ultime ore la notizia che ben due pentiti sarebbero pronti a collaborare con la giustizia. Si tratta di altri imputati pronti a vuotare il sacco e a dare una mano ai magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, guidata dal procuratore Nicola Gratteri.

A proposito, proprio la Dda è pronta a depositare atti integrativi a sostegno della tesi accusatoria. Ad anticiparlo sono stati gli stessi sostituti procuratori al gup Claudio Paris al quale, peraltro, diversi avvocati hanno richiesto l’astensione.  Non è escluso che l’enorme materiale probatoria in mano agli inquirenti possa sfociare in nuove inchieste.

L’inchiesta Rinascita Scott ha fatto luce sull’attività criminale delle principali consorterie mafiose del Vibonese: dai Mancuso di Limbadi ai Fiarè di San Gregorio, passando per gli Accorinti di Zungri e i Bonavota di Sant’Onofrio, fino ai La Rosa di Tropea, ai Soriano di Filandari e ai Cracolici di Maierato.

Dall’udienza preliminare è escluso uno degli imputati principali, l’avvocato Giancarlo Pittelli che sarà giudicato con rito immediato davanti al Tribunale di Vibo Valentia.

Fonte: zoom24.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Atto di Protesta Carcere San Michele ad Alessandria: altro detenuto scala il tetto per chiedere il trasferimento!

Ieri si è verificata un'altra protesta presso il Carcere di San Michele ad Alessandria, con…

18 ore ago

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

1 settimana ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

2 settimane ago

L’OSAPP sulla Missione Internazionale in Albania del Corpo di Polizia Penitenziaria: Incongruenze e Mancanza di Trasparenza”

OSAPP- Missione Albania con criteri di scelta poco chiari e senza conoscenza regole ingaggio, normative…

3 settimane ago