News

Monza: il radiologo del San Gerardo aggredito in carcere da un detenuto

Nuova aggressione nella casa circondariale di Monza a pochi giorni da un altro episodio: a farne le spese un radiologo del San Gerardo e alcuni agenti di polizia penitenziaria.

Nuova aggressione all’interno della casa circondariale di Monza ai danni del personale. Giovedì 1 aprile, in mattinata, un detenuto senza alcun motivo ha iniziato ad aggredire verbalmente il radiologo dell’ospedale San Gerardo che stava eseguendo un esame. Subito è seguita l’aggressione fisica ai danni del sanitario. A salvarlo è stato l’intervento tempestivo del personale di polizia penitenziaria.

A riferirlo ancora una volta è l’OSAPP, l’Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria, a pochi giorni da un altro atto violento contro due agenti di polizia, picchiati sul volto da un altro detenuto.

Il detenuto, alto quasi due metri, ha aggredito un vice sovrintendente e un agente scelto della polizia. In aiuto dei due agenti sono intervenuti anche altri poliziotti per bloccare la furia del detenuto, che è stato poi ricondotto in cella. I primi due agenti intervenuti in soccorso del sanitario aggredito hanno riportato rispettivamente contusioni a una spalla e al polso. Condotti al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo sono stati subito dimessi con prognosi rispettivamente di tre e cinque giorni.

«Siamo di fronte a detenuti sempre più aggressivi e a un sistema che non funziona – ha commentato Giuseppe Bolena, segretario regionale dell’OSAPP -. Speriamo che il ministro Cartabia intervenga in tutela degli uomini dello Stato. Il sistema sanzionatorio previsto dall’ordinamento penitenziario è troppo blando e spesso c’è la reticenza nei direttori penitenziari per la sua piena attuazione. Ci auguriamo – conclude Bolena – che la politica anche questa volta non stia a guardare».

 

 

Fonte: ilcittadinomb.it – Sarah Valtolina

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Brillante Operazione di Polizia Penitenziaria nel Carcere di Vibo Valentia: Rinvenuti Smartphone con Accessori e Coltello Rudimentale nel Reparto Alta Sicurezza

Nel primo pomeriggio di ieri, una brillante operazione di Polizia Penitenziaria è stata coordinata dal…

1 giorno ago

Carcere “Cantiello e Gaeta” Alessandria: detenuto con problemi psichiatrici aggredisce violentemente tre Poliziotti

Nell'evento critico accaduto ieri, 2 maggio 2024, presso la Casa Circondariale Alessandria "Cantiello e Gaeta",…

1 giorno ago

Atto di Protesta Carcere San Michele ad Alessandria: altro detenuto scala il tetto per chiedere il trasferimento!

Ieri si è verificata un'altra protesta presso il Carcere di San Michele ad Alessandria, con…

2 giorni ago

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

1 settimana ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

3 settimane ago