News

L’OSAPP: “Nuove e inarrestabili aggressioni al Personale di Polizia Penitenziaria nelle carceri di Torino, Cuneo e su tutto il territorio nazionale, saranno avviati denunce e ricorsi in ambito europeo”

Ieri sera 12 aprile 2024, alle ore 21,00 circa, un gruppo di 5/6 (cinque/sei) detenuti stranieri esageratamente “alticci” hanno messo fuoco alla 4ª Sezione del Padiglione B del Carcere di Torino dando vita ad una sorta di rivolta.
Armi rudimentali, bombolette gas accese, materassi infiammati, neon spaccati e suppellettili varie distrutte.
È stato necessario fare evacuare le quattro sezioni detentive del piano, facendo confluire i detenuti nei cortili “passeggi” per tutelare l’incolumità fisica di tutti.
Solo grazie all’intervento del Personale di Polizia Penitenziaria in servizio e di altre numerose unità di Polizia Penitenziaria libere e richiamate in servizio, dopo più di tre ore di trattative, i reclusi hanno iniziato a cedere, evitando il peggio.
Tre Agenti di servizio sono rimasti fortemente coinvolti per intossicazione tanto che si è reso necessario fare intervenire il 118 per condurli al Pronto Soccorso, da dove sono stati dimessi con una prognosi che va dai 6 ai 10 giorni ciascuno s.c. . Dichiara Leo Beneduci Segretario Generale dell’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) che il caos e la perdita dei significati e dei necessari risultati nella detenzione scontata nelle Carceri del distretto Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, con particolare riferimento alle carceri di Torino e di Cuneo sono diventati di tale evidenza e gravità da sconsigliare persino l’allocazione di ulteriori detenuti negli istituti di pena di tale territorio.
Altrettanto drammatica e senza rimedio le condizioni di lavoro ed i quotidiani rischi del personale di Polizia Penitenziaria impegnato, senza organici adeguati, nella nella impari battaglia di contrasto della tossicodipendenza e della malattia mentale interne al sistema nonché nel crescente contrasto con gli interessi delle criminalità organizzate.
Purtroppo, conclude Beneduci, a nulla sono valsi i costanti appelli alla Presidente del Consiglio dei Ministrai Giorgia Meloni acchè si dichiari lo stato di emergenza delle carceri, per cui saranno presto aditi le Autorità e gli Organi Giurisdizionali europei.

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

CARCERE FOGGIA: ENCOMIABILE POLIZIA PENITENZIARIA SVENTA TENTATIVO RIVOLTA DA PARTE DI DETENUTI FACINOROSI

Nella mattinata odierna, presso i reparti detentivi Terza e Quarta Sezione Giudiziaria del Carcere di…

5 ore ago

CARCERE DI TERNI: eventi critici a non finire, dal Poliziotto con mandibola fratturata ad un altro Agente colpito da un pugno in pieno volto

Nei giorni scorsi, nel Carcere di Terni, si sono verificati gravi episodi di violenza da…

7 ore ago

Detenuto appicca incendio nel Carcere di Ivrea: Agente Polizia Penitenziaria intossicato, l’OSAPP chiede intervento urgente

Nella Casa Circondariale d'Ivrea, situata nella provincia di Torino, si è verificato un altro evento…

8 ore ago

INVITO ai PARLAMENTARI di CAMERA e SENATO, ai DIRETTORI dei QUOTIDIANI e delle EMITTENTI TELEVISIVE alla MANIFESTAZIONE OSAPP del 16 Maggio 2024 alle ore 10:00

OSAPP - Invito Parlamentari e Stampa alla Manifestazione OSAPP del 16 maggio 2024 alle ore…

1 giorno ago

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PROTESTA IL 16 MAGGIO alle ore 10:00 DAVANTI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: “POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE”

OSAPP/POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE (OLTRE 250 POLIZIOTTI SOSPESI DAL SERVIZIO…

3 giorni ago

Tentativo di Rivolta nel Carcere di Spoleto: Quattro Detenuti Minacciano il Personale e Chiedono Incontro con la Direttrice

E' avvenuto nel Carcere di Spoleto. Nel tardo pomeriggio del venerdì 3 maggio, quattro detenuti…

3 giorni ago