
Il DAP ha implementato da anni un sistema di allerta in tempo reale che monitora gli spazi detentivi nelle celle. Quando questo sistema rileva anomalie, il DAP dovrebbe contattare immediatamente l’istituto per ripristinare la regolarità. È un sistema che dovrebbe essere efficace per la sicurezza dei detenuti (quando le direzioni sono “sincere” nelle comunicazioni e gli organi del Dap solerti nel disporre, il che non avviene sempre…) ma cosa ne è della sicurezza del personale?
È tempo che il DAP dimostri la stessa attenzione verso il personale implementando un sistema di allerta analogo per monitorare l’abbinamento dei posti di servizio e il prolungamento degli orari di lavoro per il trattenimento nell’istituto, in questa possibilità come il nuovo Regolamento, per il momento in bozza, prescriverebbe solo su disposizione dei Comandanti e, visto ciò che sta accadendo negli organici effettivamente disponibili nelle sedi, con frequenza sempre maggiore.
Non possiamo continuare a vedere i colleghi di trincea costretti a doppi turni estenuanti o assegnati a posti incompatibili con la loro esperienza o condizione psicofisica.
Il DAP deve occuparsi dei problemi reali: la carenza di personale, i turni massacranti, le responsabilità crescenti a fronte di supporti decrescenti. Un sistema di monitoraggio in tempo reale delle condizioni di lavoro del personale non è un lusso, è una necessità urgente quanto il controllo degli spazi detentivi.
Sarebbe ora, infatti, che il DAP comprenda che la sicurezza del sistema penitenziario passa attraverso la tutela del personale di trincea che lo mantiene in piedi ogni giorno a prezzo di strenui sacrifici e dell’integrità psico-fisica costantemente lesa.
Ma quanto ciò sia nelle possibilità degli attuali vertici e nelle volontà soprattutto del “piano terra” del Dap non è dato al momento di sapere e per questo come OSAPP continueremo ad insistere ed a “lottare” perché le necessarie condizioni abbiano concreta attuazione.
Fraterni Saluti.
Leo BENEDUCI – Segretario Generale OSAPP
Organizzazione Sindacale Autonomo Polizia Penitenziaria