Categories: News

La nuova arma che “spara” multe il TELELASER TRUCAM: come funziona e cosa può fare

Arriva a Roma, poi sicuramente in tutta Italia, un nuovo telelaser dotato di telecamera HD in grado di multare a distanza chi parla al cellulare mentre è alla guida o non indossa la cintura di sicurezza.

Il superautovelox, d’importazione americana, si chiama Telelaser TruCam ed è arrivato sulle strade di Roma qualche giorno fa. Il dispositivo scova le auto ad oltre un chilometro di distanza – la portata massima è di 1.200 metri per l’esattezza – registrando un filmato della durata di 33 secondi che, all’occorrenza, può essere rapidamente visionato dai vigili. La contravvenzione si basa su una registrazione in cui l’auto è ripresa in movimento. La nuova tecnologia è fabbricata da un’azienda con sede in Corado ed ha un costo di 79.300 euro. La Polizia locale capitolina ne ha già acquistati 4 e, dalla prossima settimana, comincerà la sperimentazione nella Capitale.

Rispetto a quello tradizionale, il nuovo telelaser consente di osservare il comportamento dell’automobilista prima ancora che questi si accorga di essere ”sotto tiro”. In questo modo, sarà molto più agevole stanare chi guida con il piede incollato all’acceleratore o parla al cellulare. Può essere utilizzato sia di notte che di giorno in quanto è dotato di telecamera ad infrarossi e non necessita di supporto ma può essere agevolmente sorretto con una sola mano. A Roma, l’ordine è stato firmato il 27 maggio dall’ex comandante generale dei vigili, Antonio Di Maggio.

Il nuovo telelaser – dall’atto della Municipale – ha una portata di oltre 1000 metri, è controllabile via WiFi mediante tablet e consente di accertare il superamento dei limiti di velocità dei veicoli in fase di avvicinamento e allontanamento producendo fotogrammi ad alta definizione“.

L’intento, ovviamente, non è quello di elargire multe a raffica, ma di garantire maggiore sicurezza sui viadotti, specie quelli a scorrimento rapido della Capitale in cui gli incidenti sono all’ordine del giorno. Nella determina generale del 27 maggio si parla di “controllo e prevenzione degli illeciti stradali per aumentare la sicurezza dei cittadini“.  Tuttavia, è bene ricordare che, con la nuova tecnologia, sarà ancor più difficile eludere le multe, che oscilleranno da 41 fino ai 3.000 euro.

 

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

4 giorni ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

2 settimane ago

L’OSAPP sulla Missione Internazionale in Albania del Corpo di Polizia Penitenziaria: Incongruenze e Mancanza di Trasparenza”

OSAPP- Missione Albania con criteri di scelta poco chiari e senza conoscenza regole ingaggio, normative…

2 settimane ago

Protesta detenuti magrebini nel Carcere di Cuneo: Polizia Penitenziaria eroica risolve la crisi con mirata mediazione esemplare

Nella giornata di sabato 13 Aprile, presso la Casa Circondariale di Cuneo, alcuni detenuti di…

2 settimane ago