CARCERI

Il mentoring nelle carceri

I mentori all’interno delle carceri compiono servizi e svolgono azioni di accompagnamento, assieme alle figure professionali che lavorano nell’ambito penitenziario, diventando un’àncora di salvezza per chi è ristretto dietro le sbarre. Le strategie e le competenze adottate da questi volontari formano un ben preciso modello di mentoring anche in campo penitenziario. Un aspetto fondamentale per la riabilitazione dei condannati è l’introduzione del teatro. Questo viene visto come veicolo di riscatto perché è in grado di offrire una strada alternativa alla cultura della criminalità e riesce a ridefinire le identità e i bisogni individuali in maniera del tutto conscia. I percorsi teatrali e cinematografici sono importanti anche per garantire una costruzione culturale alternativa sul senso della pena e per stimolare la comunicazione “fra il dentro e il fuori e lavorando sullo sguardo di una società ancora condizionata da una visione del carcere come luogo di espiazione fine a se stesso”. Accanto all’attività teatrale intervengono altri fattori per migliorare il clima penitenziario come l’applicazione della metodologia teatrale quale strumento formativo, relazionale e culturale; la creazione di un legame di contesti differenti in un sistema integrato di intervento composto da un insieme di soggetti pubblici e privati su tutto il territorio; ed infine l’utilizzo del mentoring, che mira a responsabilizzare gli ex detenuti, già da tempo reinseriti nel sociale nel percorso di inclusione, con una ricaduta in termini di ‘’credibilità’’ dell’intervento.

fonte: ildenaro.it

Giuseppe Proietti Consalvi

Recent Posts

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

1 settimana ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

2 settimane ago

L’OSAPP sulla Missione Internazionale in Albania del Corpo di Polizia Penitenziaria: Incongruenze e Mancanza di Trasparenza”

OSAPP- Missione Albania con criteri di scelta poco chiari e senza conoscenza regole ingaggio, normative…

2 settimane ago

Protesta detenuti magrebini nel Carcere di Cuneo: Polizia Penitenziaria eroica risolve la crisi con mirata mediazione esemplare

Nella giornata di sabato 13 Aprile, presso la Casa Circondariale di Cuneo, alcuni detenuti di…

2 settimane ago