News

Il carcere di San Vittore, quartiere della città, nelle fotografie di Margherita Luzzati

Si chiama ‘Il carcere: quartiere della città’ il progetto che unisce fotografia e racconti di vita dedicato al carcere di San Vittore, situato nel cuore di Milano.

Sostenuto per due anni da Fondazione Cariplo, è stato promosso dall’associazione Verso Itaca che ha coordinato il lavoro di un ampio ventaglio di collaboratori tra cui un gruppo di biografi, formati alla Libera Università dell’Autobiografia e coordinati da Laura Gaggini, ha raccolto più di cinquanta interviste che sono state registrate, sbobinate e riviste dai protagonisti.
Sono queste storie di vita a fare da cornice alla mostra fotografica di Margherita Lazzati, curata dalla Galleria l’Affiche e aperta da oggi al 10 luglio nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria (ingresso da via San Barnaba, 8.30-20.00).

“Nel carcere di San Vittore, con l’autorizzazione del direttore Giacinto Siciliano e il costante accompagnamento della vice direttrice Elisabetta Palù, ho fotografato celle, gallerie, cortili, mura e orizzonti ristretti”, spiega Lazzati. “A differenza delle fotografie che ho presentato fino a oggi, qui non si vedono quasi mai persone. È una mostra che inevitabilmente parla degli spazi fisici, obbligati, che le persone vivono. Detenuti, Polizia Penitenziaria, operatori e volontari non compaiono, ma sono i veri protagonisti di questi luoghi”.

 

 

 

Fonte: primaonline.it

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

5 giorni ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

2 settimane ago

L’OSAPP sulla Missione Internazionale in Albania del Corpo di Polizia Penitenziaria: Incongruenze e Mancanza di Trasparenza”

OSAPP- Missione Albania con criteri di scelta poco chiari e senza conoscenza regole ingaggio, normative…

2 settimane ago

Protesta detenuti magrebini nel Carcere di Cuneo: Polizia Penitenziaria eroica risolve la crisi con mirata mediazione esemplare

Nella giornata di sabato 13 Aprile, presso la Casa Circondariale di Cuneo, alcuni detenuti di…

2 settimane ago