News

Genova, presidio anarchici per solidarietà ai detenuti nel carcere di Marassi

GENOVA – Un microfono e le casse acustiche per farsi sentire e dialogare con i reclusi: così una trentina di anarchici e antagonisti ha manifestato nel pomeriggio per l’ennesimo volta per esprimere solidarietà con i detenuti del carcere di Marassi.

Tutto intorno decine di agenti della DIGOS a controllare e i poliziotti del reparto mobile pronti a intervenire a debita distanza.

Si tratta di una protesta nazionale che coinvolge molte città italiane e nasce dalla contestazione iniziata l’otto marzo dello scorso anno, in coincidenza con l’avvio del lockdown che svuotava le strade mentre i reclusi degli istituti denunciavano le condizioni in cui erano costretti a convivere in tanti in una cella a causa della pandemia.

“Quattordici detenuti – si legge sui volantini degli organizzatori della manifestazione – sono morti per il covid negli istituti di Bologna, Modena, Frosinone, Milano, Opera, Milano San Vittore, Roma, Rebibbia, Foggia e Pavia. Nelle carceri sono sono stati cancellati i colloqui con i familiari e con gli avvocati”.

Siccome in zona arancione le manifestazioni sono vietate gli organizzatori di questo sit in, se identificati, rischiano una denuncia per aver contravvenuto le direttive anti covid.

I manifestanti ne sono consapevoli, e al cronista hanno spiegato: “Il rischio che corriamo noi è poca cosa rispetto all’inferno di chi è recluso nelle celle al tempo del covid. Dietro le sbarre non ci sono solo delinquenti pericolosi ma anche poveri diavoli che nella vita non hanno avuto la possibilità di scegliere e cittadini imprigionati solo per avere manifestato le proprie idee”.

 

 

Fonte: primocanale.it

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Proteste e Feriti alla Casa Circondariale di Benevento: Polizia Penitenziaria Interviene con Eroismo

Nella giornata di ieri, domenica 19 maggio, la Casa Circondariale di Benevento è stata teatro…

15 ore ago

L’OSAPP: “NON È FINITA, ANZI È APPENA INIZIATA!!!”

https://www.tiktok.com/@leobeneduci9/video/7370970892312136993 LEO BENEDUCI - Segretario Generale OSAPP Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria

17 ore ago

Carcere Trento: Escalation di Violente Aggressioni contro la Polizia Penitenziaria. L’OSAPP Lancia l’Allarme: NECESSARI URGENTI INTERVENTI RISOLUTIVI

Trento, 20 maggio 2024 – Continua a crescere l’allarme presso la Casa Circondariale di Trento,…

17 ore ago

Ai “POLITICI” e ad alcuni “GIORNALISTI”: NOI OSAPP saremo INARRESTABILI nel Rivendicare GIUSTIZIA e DIGNITA’ per la POLIZIA PENITENZIARIA!

NOI E NESSUN ALTRO SIAMO L'OSAPP! Mi riferiscono che alcuni giornalisti rispetto alla manifestazione dell'OSAPP…

4 giorni ago

ALTRA NUOVA GRANDE VITTORIA DELL’OSAPP!!! 100 Neo Agenti del 183° Corso resteranno a Roma fino agli Esami!!!

Circa 100 ragazzi neo Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria del 183° Corso, che hanno…

4 giorni ago

SICUREZZA A RISCHIO nel Carcere Benevento: Pochi Agenti tra Quotidiane Aggressioni(prognosi) e Pensionamenti. L’OSAPP chiede Intervento Risolutivo Urgente

Momenti di tensione e caos si sono verificati martedì al Carcere di Benevento, quando due…

4 giorni ago