Categories: ESERCITO ITALIANONews

ESERCITO ITALIANO – Testato il Terminale Satellitare Tattico TST301/B.

Nei giorni scorsi i trasmettitori del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata “Folgore”, nell’ambito dell’esercitazione denominata “Anaconda 2/2020” hanno testato il Terminale Satellitare Tattico TST301/B di recente acquisizione.

Il TST-301/B è un terminale satellitare leggero disponibile in tre bande (X/Ku/Ka), specificamente progettato per supportare il soldato appiedato o le unità di risposta rapida. Il suo design compatto e la possibilità di trasporto in apposito zaino facilitano le operazioni in ambiente tattico.

L’apparato, in dotazione al Reparto Comando e Supporti Tattici “Folgore”, è idoneo ad interconnettere un posto comando tattico schierato sul terreno, anche a seguito di aviolancio in zona di operazione, assicurando i collegamenti strategici nelle prime fasi di una operazione di “Early Entry Force”. Il sistema permette infatti di trasmettere informazioni, sia in fonia che in dati, e di essere operativo in meno di cinque minuti. La velocità di trasmissione permette di supportare anche videoconferenze garantendo ai Comandanti di ogni livello la propria “presenza virtuale” sul terreno.

Con la partecipazione a quest’ultima attività si è conclusa l’esperienza di tirocinio presso la Brigata Folgore degli Ufficiali tirocinanti del 197° corso “Tenacia”, durante la quale i frequentatori hanno potuto conoscere e approfondire le specificità tipiche della Grande Unità.

http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Trasmettitori-della-Folgore-in-addestramento_200724.aspx

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

1 settimana ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

2 settimane ago

L’OSAPP sulla Missione Internazionale in Albania del Corpo di Polizia Penitenziaria: Incongruenze e Mancanza di Trasparenza”

OSAPP- Missione Albania con criteri di scelta poco chiari e senza conoscenza regole ingaggio, normative…

2 settimane ago

Protesta detenuti magrebini nel Carcere di Cuneo: Polizia Penitenziaria eroica risolve la crisi con mirata mediazione esemplare

Nella giornata di sabato 13 Aprile, presso la Casa Circondariale di Cuneo, alcuni detenuti di…

2 settimane ago