News

DAL MONDO – Danimarca, finiti posti in carcere: Governo “esporta” detenuti in Kosovo

La Danimarca ha affittato 300 celle in Kosovo per ospitare detenuti che le sue prigioni, ormai stracolme, non sono in grado di contenere. Le prigioni «in affitto» sono destinate, ha spiegato il governo, a detenuti di «Paesi terzi» che, scontata la condanna, sono destinati all’espulsione.

Il provvedimento è contenuto in un più vasto testo che stabilisce l’aumento della capacità del sistema penitenziario danese di «diverse centinaia» di posti, spiega il ministero della Giustizia di Copenaghen. Sono previsti inoltre miglioramenti nel trattamento economico e nelle condizioni di lavoro delle guardie carcerarie per rendere più allettanti posizioni per le quali non ci sono sufficienti candidati.

Dal 2015 la popolazione carceraria danese è cresciuta di un quinto toccando i 4 mila detenuti all’inizio del 2021, un numero superiore alla capacità delle prigioni. Secondo il ministero della Giustizia, entro il 2025 la nazione scandinava rischia di avere mille detenuti in eccesso rispetto alle celle disponibili. Non è chiaro perché Copenaghen abbia scelto proprio il Kosovo, dove nel 2019 il tasso di occupazione delle prigioni era pari al 97%.

Non è però la prima volta che un Paese europeo affitta celle altrove per decongestionare il proprio sistema carcerario. In passato, ad esempio, Norvegia e Belgio avevano trasferito detenuti nei Paesi Bassi.

 

 

 

 

Fonte: iltempo.it

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Proteste e Feriti alla Casa Circondariale di Benevento: Polizia Penitenziaria Interviene con Eroismo

Nella giornata di ieri, domenica 19 maggio, la Casa Circondariale di Benevento è stata teatro…

2 giorni ago

L’OSAPP: “NON È FINITA, ANZI È APPENA INIZIATA!!!”

https://www.tiktok.com/@leobeneduci9/video/7370970892312136993 LEO BENEDUCI - Segretario Generale OSAPP Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria

2 giorni ago

Carcere Trento: Escalation di Violente Aggressioni contro la Polizia Penitenziaria. L’OSAPP Lancia l’Allarme: NECESSARI URGENTI INTERVENTI RISOLUTIVI

Trento, 20 maggio 2024 – Continua a crescere l’allarme presso la Casa Circondariale di Trento,…

2 giorni ago

Ai “POLITICI” e ad alcuni “GIORNALISTI”: NOI OSAPP saremo INARRESTABILI nel Rivendicare GIUSTIZIA e DIGNITA’ per la POLIZIA PENITENZIARIA!

NOI E NESSUN ALTRO SIAMO L'OSAPP! Mi riferiscono che alcuni giornalisti rispetto alla manifestazione dell'OSAPP…

4 giorni ago

ALTRA NUOVA GRANDE VITTORIA DELL’OSAPP!!! 100 Neo Agenti del 183° Corso resteranno a Roma fino agli Esami!!!

Circa 100 ragazzi neo Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria del 183° Corso, che hanno…

5 giorni ago

SICUREZZA A RISCHIO nel Carcere Benevento: Pochi Agenti tra Quotidiane Aggressioni(prognosi) e Pensionamenti. L’OSAPP chiede Intervento Risolutivo Urgente

Momenti di tensione e caos si sono verificati martedì al Carcere di Benevento, quando due…

5 giorni ago