News

CONTRATTI DIFESA-SICUREZZA-SOCCORSO PUBBLICO: SI SBLOCCA RINNOVO, TAVOLO ENTRO 10 GIORNI

Riunione, mercoledì 7 in videocollegamento, tra i ministri della PA Renato Brunetta, della Giustizia Marta Cartabia, dell’Economia Daniele Franco, della Difesa Lorenzo Guerini e dell’Interno Luciana Lamorgese per sciogliere gli ultimi nodi sul rinnovo del contratto dei comparti “difesa e sicurezza” e “soccorso pubblico”.

Dopo l’incontro dello scorso 14 maggio, è stata predisposta un’ipotesi di emendamento al decreto legge ”sostegni bis” per autorizzare lo stanziamento di ulteriori risorse per il rifinanziamento dei contratti che, insieme al cambio di destinazione di 50 milioni di euro già finalizzati dall’ultima legge di bilancio alle indennità per i servizi esterni e per quelli operativi fuori sede del personale dei comparti, consentirà di garantire un incremento retributivo a regime di circa il 4,25%, comprensivo della cosiddetta “specificità”.

Sull’area dirigenziale, inoltre, è stato ipotizzato un finanziamento del contratto 2021-2023 attraverso la legge di bilancio 2022, per superare le incertezze interpretative sulla disciplina applicabile.
Alla luce delle novità, il tavolo per i rinnovi contrattuali dei  comparti sarà riconvocato entro dieci giorni. Il ministro per la Pubblica amministrazione ha, infine, assicurato l’avvio delle trattative anche per il rinnovo del contratto della carriera prefettizia.

 

 

 

Fonte: adnkronos

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

OSAPP: “URGENTE il COMMISSARIAMENTO o DISMISSIONE del DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE e di COMUNITA'(DGMC)”

OSAPP - COMUNICATO STAMPA DEL 24 APRILE 2024 - URGENTE IL COMMISSARIAMENTO O LA DISMISSIONE…

6 giorni ago

Detenuto italiano in escandescenza nel Carcere di Ivrea: ribalta scrivania e minaccia Agenti per ottenere trasferimento

Oggi, alle ore 14.30 circa, un detenuto italiano, appartenente al Reparto Osservazione della Casa Circondariale…

2 settimane ago

L’OSAPP sulla Missione Internazionale in Albania del Corpo di Polizia Penitenziaria: Incongruenze e Mancanza di Trasparenza”

OSAPP- Missione Albania con criteri di scelta poco chiari e senza conoscenza regole ingaggio, normative…

2 settimane ago

Protesta detenuti magrebini nel Carcere di Cuneo: Polizia Penitenziaria eroica risolve la crisi con mirata mediazione esemplare

Nella giornata di sabato 13 Aprile, presso la Casa Circondariale di Cuneo, alcuni detenuti di…

2 settimane ago