Categories: News

CHANGE.ORG – PARTITA LA PETIZIONE PER L’ISTITUZIONE GARANTE NAZIONALE DIRITTI E SALUTE MILITARI E FORZE DELL’ORDINE (GaNaMO)

Accademia Italiana delle Scienze di Polizia Investigativa e Scientifica ha lanciato questa petizione e l’ha diretta a Presidente della Repubblica, Ministro della Difesa, Ministro dell’Interno, Ministro della Giustizia, Presidente del Consiglio dei Ministri.
E’ diventata sempre più cogente l’esigenza di sensibilizzare le Istituzioni ad una presa di coscienza rispetto alle problematiche legata alla condizione lavorativa dei militari e degli appartenenti alle forze dell’ordine. Esiste un malessere percepito da chi lavora fianco a fianco e condivide le medesime problematiche così come nel campo dei civili. Al di là dei possibili aspetti risarcitori che alcune vicende potrebbero generare, si necessita di una rete di supporto, a cui possano accedere anche le associazioni per mettere a disposizione una sinergia maturata sul campo. Infatti le problematiche da noi evidenziate sono principalmente legate al senso di insoddisfazione per una cattiva comunicazione che amplifica concause legate non solo alla sfera professionale, generando malessere, altresì i militari apprezzerebbero maggiormente supporti psicologici esterni al mondo militare, così come aiuti professionali esterni. Non trascurabile l’aspetto di insoddisfazione legato al senso di impotenza per intervenire risolutivamente al contrasto dei reati comuni e predatori, che da tutori dell’ordine e della sicurezza si trovano a sedere nel banco degli imputati, diventando vittime di un sistema di cui sono chiamati per compiti e funzioni a tutelare. Auspichiamo, pertanto, l’istituzione di un Organo di Garanzia come potrebbe essere il Garante per i militari e le forze dell’Ordine terzo rispetto alle parti.
LINK PETIZIONE – https://www.change.org/p/presidente-della-reppublica-istituz-garante-nazionale-per-i-diritti-e-la-salute-dei-militari-e-delle-forze-dell-ordine/psf/promote_or_share?source_location=petition_show
da Change.org
Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

OSAPP: MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DELLA POLIZIA PENITENZIARIA LISTATA A LUTTO IN SOLDARIETA’ CON I COLLEGHI FRANCESI

Domani 16 maggio 2024 a partire dalla ore 9,30 a Piazza Cairoli in Roma nelle…

1 giorno ago

Carcere Santa Maria Capua Vetere: Polizia Penitenziaria Sequestra 48 Grammi di Cocaina e Arresta Trafficante

Nella giornata di ieri, il Personale di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Santa Maria…

2 giorni ago

Ondata di Violenza nel Carcere di Pavia: tre aggressioni in una settimana al Personale di Polizia Penitenziaria

Nel Carcere di Pavia perdura un clima di violenza, con tre episodi di aggressione al…

2 giorni ago

CARCERE MARASSI- Pacco Sorpresa Destinato a Detenuto, un Etto tra Hashish e Cocaina tra la Verdura

Due donne sono state sorprese, venerdì scorso, mentre tentavano di introdurre droga e un telefono…

2 giorni ago

Carcere Civitavecchia: Rivolta senza feriti, intervento tempestivo della Polizia Penitenziaria

Lunedì ad alta tensione nel Carcere di Civitavecchia. Nella mattinata di lunedì, una rivolta ha…

2 giorni ago