News

CARCERE – Secondo Poliziotto Penitenziario suicida a Sanremo

Fari puntati ancora una volta sulle carceri liguri e sulle vite difficili di detenuti e Poliziotti Penitenziari all’interno delle case circondariali.

Il suicidio di un poliziotto penitenziario in servizio nel carcere di Valle Armea a Sanremo, avvenuto lunedì scorso.

Una situazione sempre più di tensione quella all’interno dei penitenziari e che, come sottolineato anche dal discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, richiede particolare attenzione e interventi urgenti e mirati. Il sindacato di polizia denuncia la grave situazione operativa del carcere di Sanremo, dove già nel 2019 un altro appartenente al Corpo si era tolto la vita.

Il problema non è solo di Sanremo o della Liguria, ma è un’urgenza a livello nazionale. Nel 2022, i poliziotti penitenziari che si sono tolti la vita sono già due: furono 5 nel 2021, 6 nel 2020 ed 11 nel 2019. La situazione è stata fotografata dal rapporto di Antigone: tra il 2020 e il 2021 negli istituti penitenziari liguri ci sono stati circa 470 casi di autolesionismo e 47 tentati suicidi, il 3 ottobre 2021 un detenuto di Sanremo in isolamento si è prodotto gravissime ustioni e ferite mettendo volontariamente le mani sulle fiamme del fornello, e a causa della gravità delle lesioni che si è procurato gli hanno dovuto amputare una mano e parte dell’altra. Il tasso di suicidi in Italia dal 2010 al 2020 è passato da 8,1 ogni 10mila detenuti a 11. Una situazione aggravata dalla pandemia e dal sovraffollamento delle carceri, nell’istituto di Pontedecimo, ad esempio, il tasso di affollamento supera il 155%, e ed al decimo posto tra le venti carceri più affollate in Italia, mentre Imperia è tra i primi cinque istituti penitenziari dove avvengono più casi di autolesionismo.

 

 

Fonte: primocanale.it

 

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PROTESTA IL 16 MAGGIO alle ore 10:00 DAVANTI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: “POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE”

OSAPP/POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE (OLTRE 250 POLIZIOTTI SOSPESI DAL SERVIZIO…

2 giorni ago

Tentativo di Rivolta nel Carcere di Spoleto: Quattro Detenuti Minacciano il Personale e Chiedono Incontro con la Direttrice

E' avvenuto nel Carcere di Spoleto. Nel tardo pomeriggio del venerdì 3 maggio, quattro detenuti…

2 giorni ago

IPM BOLOGNA- PERSONALE di POLIZIA PENITENZIARIA con GRAVI DISAGI LAVORATIVI a CAUSA di CRITICHE DISFUNZIONI ORGANIZZATIVE

OSAPP/Bologna IPM- Condizioni di grave disagio e rischio: richiesta urgente intervento del DGMC. -  5…

2 giorni ago

OSAPP, NUOVE AGGRESSIONI AL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA A TORINO: CONDIZIONI LAVORATIVE DISUMANE

Nuove aggressioni al Personale in Carcere a Torino. Lo denuncia l'OSAPP, Organizzazione Sindacale Autonoma della…

3 giorni ago