News

CARCERE DI LATINA – Favori in carcere, quattro indagati: rischiano tutti il processo

Nell’inchiesta dove è contestata la corruzione c’è un agente della penitenziaria, un detenuto e infine due parenti.

Inchiesta chiusa su una indagine che aveva portato alla luce, prima dei casi Petrus e Astice, una serie di favori all’interno della casa circondariale di Latina da parte di un agente di polizia penitenziaria di 50 anni, che è indagato insieme ad altre tre persone, un detenuto e due parenti di quest’ultimo. I reati ipotizzati sono quelli di corruzione e falso e i quattro indagati sono stati denunciati a piede libero nell’ambito di una inchiesta condotta dal pubblico ministero Giuseppe Bontempo. I reati ipotizzati sono: corruzione e poi anche falso. Secondo quanto contestato per dei fatti che si sono consumati nella primavera del 2018, l’agente ha consentito al detenuto di avere dei canali privilegiati in merito alle comunicazioni con i familiari, fuori dai binari regolamentari.

Secondo l’accusa l’agente di polizia penitenziaria ha compiuto degli atti contrari ai propri doveri di ufficio, violando alcuni articoli relativi all’assegnazione al lavoro dei detenuti, accettando da un detenuto la promessa di ricevere in cambio per il favore, una somma di denaro che non è stata quantificata ed è stata consegnata da un parente.

Tra le altre accuse contestate dagli inquirenti quella di attribuire ad una domanda di assunzione al lavoro nella casa circondariale di via Aspromonte, una data antecedente a quella del giorno in cui era stata compilata e sempre secondo l’accusa era una strategia per scalare in questo modo la graduatoria di anzianità di disoccupazione dell’ufficio lavoro e avere in questo modo l’assunzione in tempi più brevi rispetto a tutta la trafila.

Una volta che la Procura ha chiuso l’inchiesta, gli indagati hanno la possibilità di essere ascoltati dal magistrato inquirente o presentare delle memorie difensive, a seguire la Procura presenterà la richiesta di rinvio a giudizio.

 

 

 

Fonte: latinaoggi.eu

Redazione OSAPPoggi

Recent Posts

Eroico Intervento della Polizia Penitenziaria di Poggioreale: Salvati Due Detenuti da un Incendio

Ancora una volta, il Personale di Polizia Penitenziaria del carcere di Poggioreale ha evitato una tragedia imminente…

13 ore ago

CARCERE CASTELFRANCO EMILIA: Internato Violento Attacca e Colpisce Tre Agenti Polizia Penitenziaria, Prognosi 7 Giorni Ciascuno

Castelfranco Emilia (MO) - Nella tarda mattinata di ieri, presso la Casa di Reclusione di Castelfranco…

18 ore ago

Detenuto Alticcio Devasta Padiglione C del Carcere di Torino, Polizia Penitenziaria Eroica Ripristina Ordine e Sicurezza

Torino – Nel tardo pomeriggio di domenica, il Padiglione C della Casa Circondariale di Torino…

19 ore ago

INVITO ai PARLAMENTARI di CAMERA e SENATO, ai DIRETTORI dei QUOTIDIANI e delle EMITTENTI TELEVISIVE alla MANIFESTAZIONE OSAPP del 16 Maggio 2024 alle ore 9:30

OSAPP - Invito Parlamentari e Stampa alla Manifestazione OSAPP del 16 maggio 2024 alle ore…

2 giorni ago

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PROTESTA IL 16 MAGGIO alle ore 9:30 DAVANTI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: “POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE”

OSAPP/POLIZIA PENITENZIARIA ACCUSATA, DERISA, SENZA DIFESE E SENZA FERIE (OLTRE 250 POLIZIOTTI SOSPESI DAL SERVIZIO…

2 giorni ago

Sventato Tentativo Introduzione Droga IPM Airola: Polizia Penitenziaria blocca e denuncia madre detenuto

Nella giornata di sabato 11 maggio, presso l'Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN), è…

2 giorni ago