CARCERI

Bruno Mellano: “La sanità penitenziaria è materia regionale: è ora di dimostrare concretezza nelle tante questioni aperte

In merito all’incontro svoltosi oggi all’Assessorato regionale alla Sanità tra l’assessore Luigi Icardi e il provveditore dell’Amministrazione penitenziaria per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Pierpaolo D’Andria, il garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Bruno Mellano dichiara: “Ringrazio l’assessore per la disponibilità dimostrata e l’attenzione dedicata alle problematiche della sanità penitenziaria. Mi è parso un incontro molto positivo e fecondo di possibili significative ricadute  La sanità penitenziaria è una responsabilità esclusiva del Sistema sanitario nazionale, e quindi della Regione, sin dal decreto ministeriale del 1° aprile 2008. Con la delibera di Giunta 26/2016 è stato definito il quadro dei servizi che le Asl competenti devono fornire alle 13 carceri per adulti e all’unico istituto penitenziario minorile presenti in Piemonte. Un monitoraggio sull’applicazione della delibera e sul Servizio sanitario regionale in carcere è stato avviato e io sono stato chiamato a coordinare il gruppo di lavoro“.

Il contagio del Covid-19 ha toccato anche la comunità penitenziaria, che ha dovuto organizzarsi nell’emergenza, mettendo in moto una macchina complessa, anche nelle relazioni istituzionali fra due Amministrazioni diverse, Sanità e Giustizia. Ora si tratta di consolidare il dialogo e il confronto anche per mettere a sistema procedure e relazioni per rendere sempre più adeguata e moderna la presa in carico socio-sanitaria delle persone recluse. Si tratta di essere concreti nella gestione delle tante questioni aperte, che coinvolgono i detenuti ma anche il personale. Le prospettive dell’incontro sono sembrate davvero interessanti anche per il ruolo nazionale dell’assessore Icardi, coordinatore della Commissione Sanità della Conferenza delle Regioni“.

fonte: lavocedialba.it

Giuseppe Proietti Consalvi

Recent Posts

OSAPP: MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DELLA POLIZIA PENITENZIARIA LISTATA A LUTTO IN SOLDARIETA’ CON I COLLEGHI FRANCESI

Domani 16 maggio 2024 a partire dalla ore 9,30 a Piazza Cairoli in Roma nelle…

1 giorno ago

Carcere Santa Maria Capua Vetere: Polizia Penitenziaria Sequestra 48 Grammi di Cocaina e Arresta Trafficante

Nella giornata di ieri, il Personale di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Santa Maria…

2 giorni ago

Ondata di Violenza nel Carcere di Pavia: tre aggressioni in una settimana al Personale di Polizia Penitenziaria

Nel Carcere di Pavia perdura un clima di violenza, con tre episodi di aggressione al…

2 giorni ago

CARCERE MARASSI- Pacco Sorpresa Destinato a Detenuto, un Etto tra Hashish e Cocaina tra la Verdura

Due donne sono state sorprese, venerdì scorso, mentre tentavano di introdurre droga e un telefono…

2 giorni ago

Carcere Civitavecchia: Rivolta senza feriti, intervento tempestivo della Polizia Penitenziaria

Lunedì ad alta tensione nel Carcere di Civitavecchia. Nella mattinata di lunedì, una rivolta ha…

2 giorni ago