Un detenuto straniero del carcere di Torino è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Giovanni Bosco dopo essere stato aggredito da un altro detenuto, sembra per il rifiuto di dargli una sigaretta.
Lo rende noto Leo Beneduci, Segretario Generale dell’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (OSAPP), che in una nota chiede l’avvicendamento dei vertici della struttura penitenziaria.
“Gli episodi di violenza in carcere stanno aumentando paurosamente, tanto da lasciar presagire, nell’assoluta incapacità delle Istituzioni ad assumere provvedimenti idonei, un arretramento della sicurezza nelle carceri Italiane analoga a quanto accadeva negli anni Sessanta, con il predominio nelle sezioni detentive dei detenuti più violenti o di maggior rilievo nelle associazioni criminali – è la denuncia dell’OSAPP –.
Il carcere di Torino, al pari di numerosi altri istituti penitenziari sul territorio nazionale, ha imboccato da tempo la via del non ritorno, mentre i vertici del Dicastero della Giustizia e dell’Amministrazione Penitenziaria lasciano inascoltati gli accorati appelli delle Organizzazioni Sindacali del personale, tra cui l’OSAPP, che hanno chiesto concreti correttivi, quali l’avvicendamento dei vertici della struttura penitenziaria Torinese”.
Fonte: ansa.it
More Stories
CALABRIA – CARCERE VIBO VALENTIA: detenuto colpisce in testa Agente con bomboletta gas
CARCERI – “Il GOVERNO INVESTE per CASETTE dell’AMORE ai detenuti e NON SU SICUREZZA AGENTI!”
NAPOLI 27 MAGGIO 2022 – CONVEGNO OSAPP “Una NUOVA POLIZIA PENITENZIARIA per MIGLIORE TUTELA della SICUREZZA e LEGALITA'”